Ville Roddolo

Situato sulla collina moncalierese, il Presidio Socio Sanitario Ville Roddolo mette a disposizione 137 posti letto con reparti RSA accreditati e nuclei CAVS di continuità assistenziale. La Struttura è dotata di comfort e servizi altamente specializzati, in cui gli Ospiti possono ritrovare equilibrio dopo situazioni di deterioramento psico-fisico, trascorrere periodi di degenza in un ambiente sereno e immerso nel verde, coltivare relazioni e stimolare la propria creatività.

Ville Roddolo è un complesso costituito da due edifici principali, eredità dei 12 padiglioni progettati dal suo fondatore nel 1905: un corpo unico, il principale, composto dalle Ville Emilia, Magda e Valletta e un secondo corpo unico composto dalle Ville Nina e Caterina. Nel complesso principale sono presenti 3 reparti, distribuiti su 3 piani, con posti letto per persone auto e non autosufficienti. Questo edificio ospita anche tutti i servizi generali: reception, cucina, ristorante, bar, sala tv, parrucchiere, uffici medici, amministrativi e di coordinamento. Nel secondo edificio è presente un unico reparto con posti letto per auto e non autosufficienti. Tutti i reparti ospitano infermerie di piano, cucine di nucleo, salette comuni, bagni assistiti e locali di servizio. In ogni reparto opera un’équipe multi professionale che garantisce cure dedicate, personalizzate e attente all’Ospite nel rispetto della sua dignità. 

Completano il complesso di Ville Roddolo il teatro, la cappella, la palestra fisioterapica ampiamente attrezzata, i saloni per le attività di animazione e occupazionali e il grande parco che offre una cornice eccezionale a Ospiti e visitatori della Struttura e consente di godere di attività e ampi spazi all’aperto.

L’intera opera di Ville Roddolo si ispira e porta avanti il principio cardine di Assiste: il rispetto della dignità e dell’individualità della persona. Secondo tale principio, le risposte assistenziali dedicate agli utenti promuovono innanzitutto la tutela della dignità, il benessere fisico, psichico e sociale dell’individuo nel rispetto della sua unicità e interezza.

 LA STORIA

Il complesso di Ville Roddolo nasce a inizio ‘900 per volontà e opera del dottor Tommaso Roddolo che destina i dodici padiglioni, che sorgono nel grande parco, alla “cura di sole signore e signorine” affette da disturbi di natura nervosa. Nel corso del secondo conflitto mondiale, il dottor Roddolo è costretto a vendere l’intera Struttura e Vittorio Valletta la acquista per conto di FIAT trasformandola dapprima in un convalescenziario e, in seguito, convertita prima in casa di cura e poi casa di riposo destinati a dipendenti ed ex dipendenti. Con il finire degli anni ’90 il gruppo FIAT affronta un percorso di riorganizzazione che porta alla terziarizzazione di molti servizi. 

In questa fase il Consorzio Privatassistenza - di cui la Cooperativa Ass.i.s.te fa parte - acquisisce il ramo d’azienda e demanda ad Ass.i.s.te l’intera gestione. Con il nuovo corso, Ville Roddolo apre le porte a tutta l’utenza del territorio, pur mantenendo un legame con il mondo FIAT attraverso l’UGAF, l’Associazione Seniores Aziende Fiat. La Struttura si sviluppa ulteriormente: si convenziona con l’ASL, aumenta i posti letto per non autosufficienti e diventa RSA (Residenza Socio Assistenzi- ale) con la possibilità quindi di erogare tutti i livelli assistenziali. 

Nel 2015 Ass.i.s.te acquisisce direttamente la titolarità del servizio e, 12 mesi dopo, diventa proprietaria del complesso che ospita la RSA e il Nucleo C.A.V.S. 

 

Per informazioni:
VILLE RODDOLO
via Petrarca 14 - Moncalieri
Tel. 011.6408492
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nostro Impegno. La tua serenità

News
da Ass.I.s.te


Progetti, eventi e novità del mondo Assiste

  • News ALBASALUTE | Le tue cure sanitarie in un unico centro

    Gli ultimi mesi segnano un nuovo e importante traguardo per Assiste che investe le riconosciute competenze in ambito sanitario, e più ampiamente nella sfera dei servizi alla persona, nell’acquisizione e coordinamento diretto del Poliambulatorio Specialistico Albasalute.

    Leggi tutto...

  • News ASSISTE KIDS | La giornata a scuola raccontata in un’app

    Le attività educative negli asili nido e scuole dell’infanzia di Assiste proseguono con grande serenità e in massima sicurezza. Le programmazioni didattiche annuali hanno ormai permeato ogni momento della giornata dei bambini accompagnandoli in affascinanti e stimolanti percorsi di scoperta e...

    Leggi tutto...

  • News TO CARE | Un nuovo Progetto di Assiste

    Vicino a chi cura. Questa la mission del nuovo progetto di Assiste, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Un sogno per tutti e l’Associazione Alzheimer Torino e grazie al contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. TO Care è un insieme sinergico di azioni orientate a...

    Leggi tutto...