Qualità e ricerca

Consapevoli della responsabilità che comporta il lavoro di cura, abbiamo fondato sulla qualità del servizio la nostra filosofia gestionale. Per questo investiamo costantemente nella formazione del personale e nella ricerca di nuove metodologie di lavoro che garantiscano una maggiore efficacia dei nostri interventi in un’ottica di continua evoluzione.


 La nostra visione

Scopo fondamentale dell’attività della Cooperativa Ass.i.s.te scs fin dalla sua costituzione è di contribuire al benessere della Società, attraverso lo sviluppo di servizi sociosanitari, assistenziali, didattici ed educativi in grado di rispondere all’evoluzione delle esigenze del tessuto sociale e ai bisogni specifici degli individui, tutelandone la dignità, il benessere fisico, psichico e sociale nel rispetto della loro unicità e interezza.


La nostra mission

Siamo una cooperativa di professionisti del sociale, specializzata nell’erogazione di servizi sociosanitari residenziali e domiciliari, servizi di telesoccorso, servizi didattico educativi per l’infanzia e servizi sanitari e assistenziali in partnership con strutture pubbliche e private. Siamo convinti che le premesse fondamentali per contribuire a un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sociosanitari e del benessere fisico e psichico e sociale delle persone che ne usufruiscono siano:

  • L’attuazione di un approccio di intervento basato sulla centralità dell’individuo, condiviso con i soci e i collaboratori esterni che costituiscono le équipe di lavoro e sono gli attori principali del successo dell’organizzazione;
  • La capacità di ascoltare e accogliere le necessità emergenti dal tessuto sociale ed economico e di sviluppare interventi di rete e di partnership per soddisfarle;
  • Lo sviluppo di nuove soluzioni, metodologie e strumenti capaci di rispondere alle esigenze degli individui e delle organizzazioni pubbliche e private con cui collaboriamo;
  • L’adozione di un modello imprenditoriale orientato alla qualità, intesa come capacità di soddisfare bisogni di committenti e destinatari dei servizi, all’efficiente utilizzo delle risorse, all’etica e alla trasparenza sia nei confronti dell’ambiente interno che degli stakeholder esterni.

Politica per la qualità (I nostri impegni)

Coerentemente con la Visione e la Missione, la Direzione ha definito gli impegni della Cooperativa in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi e dei processi nei confronti delle parti interessate rilevanti: ospiti, famiglie, clienti, committenti, soci, dipendenti e fornitori.


Impegni per la qualità nei confronti dei clienti/committenti

Servizi socio-assistenziali socio-sanitari e sanitari in ambito residenziale e domiciliare:

Sono mirati a costituire un sostegno sicuro a tutti quei nuclei familiari che si trovano a dover gestire situazioni di temporanea o permanente difficoltà a causa di improvvisi e permanenti mutamenti nelle generali condizioni psico-fisiche dei propri congiunti garantendo ascolto, umanizzazione e personalizzazione delle cure, occasioni di socializzazione, tutela della sicurezza e della privacy, supporto informativo. A tale fine il nostro impegno è rivolto a:

  • Favorire il recupero o almeno il mantenimento delle autonomie personali dei nostri clienti, rivolgendo l’attenzione all’autostima, alla fiducia, all’incoraggiamento a riallacciare rapporti di relazione con l’ambiente e la società, stimolando l’assoluta autodeterminazione della persona;
  • Personalizzare le prestazioni in funzione delle esigenze e delle abitudini di ciascun assistito;
  • Garantire una relazione con i nostri ospiti e con i pazienti domiciliari improntata alla tutela della loro sicurezza e della loro dignità;
  • Sviluppare, nelle residenze da noi gestite, ambienti che ricordino il più possibile il proprio, in modo da ridurre il trauma del distacco dal proprio contesto famigliare e sociale e percorsi e segnaletica che facilitino l’orientamento all’interno della struttura;
  • Garantire, nelle residenze da noi gestite, che i pasti forniti ai nostri ospiti, oltre a risultare graditi, garantiscano il rispetto degli standard nutrizionali e di sicurezza alimentare;
  • Promuovere l’utilizzo di strumenti informatici che consentano di rendere più efficiente la gestione delle attività e di migliorare le prestazioni assistenziali;
  • Garantire agli assistiti, attraverso le attività di segretariato sociale, sia un supporto informativo su diritti, agevolazioni, certificazioni previdenziali, sanitarie e assistenziali, pratiche e servizi del territorio, sia un supporto operativo relativo alla contrattualistica di badanti e colf;
  • Sviluppare una rete di partnership con istituzioni e organizzazioni pubbliche e private ai fini di migliorare la qualità della vita degli assistiti;
  • Sviluppare soluzioni innovative che consentano di attivare nuove tipologie di offerta domiciliare e/o residenziale che soddisfino le esigenze della popolazione più debole e di ottimizzare le risorse destinate alla sanità pubblica e di garantire la continuità assistenziale.

Servizi di telesoccorso, teleassistenza e telecontrollo:

Il servizio di rivolge a utenza privata e utenza aziendale.

I servizi rivolti all'utenza privata sono mirati a favorire la domiciliarità delle persone che si trovano in uno stato di disagio o vivono in solitudine, consentendo loro di continuare a vivere serenamente e in sicurezza presso la propria abitazione, garantendo l'immediata attivazione dei soccorsi in caso di emergenza e servizi di telefonia sociale.

I servizi di Telesoccorso rivolti all'utenza aziendale sono mirati a consentire condizioni di maggiore sicurezza per coloro che lavorano in solitudine.

A tale fine il nostro impegno è rivolto a:

  • Mettere a disposizione apparecchiature e dispositivi di segnalazione e comunicazione all'avanguardia e facilmente fruibili dagli utenti garantendone il costante monitoraggio dell'efficienza;
  • Affiancare all'intervento in caso di emergenza azioni atte a sviluppare il sostegno sociale a favore dell'utente, attraverso l'ascolto e lo sviluppo dei contatti con la rete;
  • Adottare misure preventive per garantire la continuità operativa della Centrale Operativa;
  • Adottare procedure standardizzate e personale appositamente formato per la classificazione delle differenti tipologie di segnalazione e l'attivazione immediata delle relative azioni.

Servizi assistenziali e sanitari rivolti al settore ospedaliero e ad aziende pubbliche e private:

Sono mirati a supportare il cliente/committente in un’ottica basata sul porre il paziente al centro della relazione d’aiuto e orientata a contribuire al miglioramento dell’efficienza del servizio. In quest’ambito l’impegno di tutto il personale della Cooperativa Ass.i.s.te è rivolto a:

  • Fornire ai pazienti con i quali gli operatori interagiscono un apporto relazionale che contribuisca a rasserenarli e a tranquillizzarli;
  • Assicurare ai Committenti pubblici e privati un punto di riferimento autorevole e affidabile a cui affidare l’erogazione dei servizi;
  • Per la capacità di rispondere con rapidità, flessibilità ed efficacia alle richieste dei clienti/committenti e di fornire soluzioni innovative;
  • Per la presenza di risorse umane in possesso di idonee qualifiche, formazione, esperienza di settore e un basso livello di turnover;
  • Per la trasparenza di rapporto e l’affidabilità economica e patrimoniale della Cooperativa.

Servizi destinati all’infanzia

Sono mirati ad assicurare la massima attenzione allo sviluppo e al benessere dei bambini, assicurando al contempo un’adeguata assistenza alle famiglie, attraverso una risposta vicina ai loro bisogni e diversificata in funzione delle loro esigenze. Quest’impegno si declina in una serie di obiettivi i cui destinatari sono sia i bambini sia i loro genitori:

  • Garantire il benessere fisico ed emotivo dei bambini, in ambienti accoglienti e sicuri;
  • Promuovere lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali dei bambini sostenendo il loro processo di crescita nel graduale raggiungimento dell’identità, dell’autonomia, della competenza, attraverso lo sviluppo di capacità e l’acquisizione di conoscenze e offrendo la possibilità di sperimentare forme di socialità diverse, ma complementari, a quelle famigliari, attraverso un’esperienza didattico-educativa incentrata sulla relazione con gli altri;
  • Dare vita a spazi che di conseguenza si integrino, pur differenziandosi, con quelli famigliari, intesi non come mero ”parcheggio dei bambini”, ma come punto di riferimento e sostegno per i genitori. L’ottica con cui si gestiscono i servizi educativi all’infanzia mira quindi a offrire un sostegno alla genitorialità di tipo educativo e operativo, anche attraverso la promozione di attività di formazione di incontro e di scambio tra famiglie e di raccordo con la comunità;
  • Strutturare i nostri servizi per l’infanzia nell’ottica di una maggiore flessibilità dell’offerta, intesa anche come elasticità degli orari, per garantire più tipologie di accesso/fruizione;
  • Offrire alla famiglia tutte le competenze e risorse didattico-educative del servizio (fare prevenzione primaria in un’ottica tesa al ben-essere dei bambini, futuri adolescenti e adulti di domani);
  • Garantire che i pasti forniti ai bambini, oltre a risultare graditi, garantiscano il rispetto degli standard nutrizionali e di sicurezza alimentare.

Impegni per la qualità per le risorse umane e l’ambiente di lavoro

Ass.i.s.te ha come obiettivo non solo quanto sopra espresso, ma anche peculiari finalità mutualistiche tra i suoi operatori che ne sono soci e quindi attori principali del suo successo. Pertanto l’ambiente di lavoro pone come prioritarie la motivazione, la soddisfazione e lo sviluppo del personale, essendo questi elementi fondamentali per il conseguimento degli obiettivi sopra esposti.

Tutte le risorse di Ass.i.s.te devono operare in coerenza alle seguenti linee guida:

  • La qualità del servizio costituisce l’obiettivo strategico dell’Organizzazione, pertanto ogni socio e collaboratore deve considerare ciò come elemento principale delle proprie attività;
  • La qualità del servizio è la risultante delle prestazioni e del contributo che ognuno fornisce (catena cliente/fornitore interno), pertanto ciascuno di noi è responsabile della qualità;
  • Nel nostro settore, in particolare, qualità significa anche capacità di ascolto, qualità delle relazioni, comportamento improntato al rispetto dei codici deontologici;
  • La definizione di disposizioni aziendali relative allo svolgimento dell’attività operativa e il loro rispetto favorisce la costante conformità dei servizi.

Nei confronti dei soci e dei dipendenti Ass.i.s.te si impegna a:

  • Definire con chiarezza ruoli e responsabilità;
  • Fornire occasioni di formazione e sviluppo delle competenze;
  • Creare strumenti per lo sviluppo del welfare aziendale, del senso di appartenenza e della motivazione;
  • Rendere disponibili mezzi e risorse, atti a garantire lo svolgimento delle attività in modo efficace ed efficiente;
  • Fornire risorse ed attuare azioni atte a tutelare la salute e la sicurezza del personale.

Impegni per la qualità nei rapporti di fornitura

Per garantire l’affidabilità dei propri servizi e in un’ottica di miglioramento continuo, la Cooperativa Ass.i.s.te considera strategico l’apporto dei propri fornitori. Instauriamo rapporti di collaborazione reciproca e duratura con fornitori che a loro volta si impegnano a mantenere affidabilità di forniture e servizi, efficienza di esecuzione, impegno nello sviluppo di soluzioni e di cui monitoriamo le prestazioni nel tempo.


La Cooperativa Assiste adotta un sistema di gestione della qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001.

   

La Qualità dei Servizi per la Qualità della Vita

Mission e Vision

Ogni azione, progetto, attività e intervento sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi di benessere e qualità della vita della persona, intesa come “soggetto attivo” che esprime bisogni differenziati e mutevoli.

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