Assistenza Domiciliare Integrata | ADI

Ass.i.s.te è accreditata per l’ATS Milano Città Metropolitana per i servizi di ADI - Assistenza Domiciliare Integrata.

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) mette a disposizione attività sanitarie e socio sanitarie funzionali tra loro e nella rete di servizi territoriali. Le cure domiciliari integrate, declinate all’interno di un Piano di assistenza individuale, sono affidate a un’équipe multidisciplinare qualificata e opportunamente formata che opera in sinergia con il caregiver e la rete a supporto dell’assistito.

Le prestazioni offerte garantiscono “alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita” [art. 22, DPCM del 12.01.17].

GLI OBIETTIVI

L’Assistenza Domiciliare Integrata rappresenta e vuole essere uno strumento elettivo, che consente al cittadino di restare all’interno del proprio contesto abituale di vita, pur in presenza di condizioni limitanti l’autonomia. Ogni progetto individualizzato, redatto in funzione delle peculiarità del singolo individuo da assistere, si propone di perseguire molteplici obiettivi in conformità con le indicazioni del SSN fornite attraverso il piano sanitario nazionale, con i rispettivi recepimenti nei piani sanitari regionali:

  • Migliorare la qualità di vita, limitando il declino funzionale della persona;
  • Ridurre i ricoveri ospedalieri impropri e il ricorso ai servizi di emergenza/urgenza del territorio;
  • Anticipare le dimissioni, laddove le condizioni sanitarie e socio ambientali lo consentono, garantendo continuità assistenziale con i servizi del territorio;
  • Evitare, se non strettamente necessario, il ricovero permanente in strutture residenziali;
  • Supportare la famiglia nel lavoro di cura in tutti i suoi aspetti (terapeutico, sociale, relazione);
  • Supportare i familiari attraverso un percorso di formazione che consenta di acquisire le competenze necessarie per acquisire autonomia di intervento.

L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE E LE PRESTAZIONI EROGATE

Il servizio di assistenza domiciliare di Assiste si propone di utilizzare un’offerta di servizi che vengono erogati con alti standard qualitativi delle cure messe a disposizione, ma anche un’organizzazione orientata al dialogo e attenta alle esigenze delle persone assistite e delle loro famiglie.

Le cure domiciliari sono affidate a professionisti di comprovata esperienza e operatori con riconosciuta professionalità, capaci di una sensibile umanità e attenzione per la persona in tutte le sue dimensioni. L’équipe multidisciplinare del servizio ADI si compone di differenti figure professionali coordinate dal Responsabile Sanitario dell’UdO: medico internista, fisiatra, psicologo, professionista della riabilitazione, infermiere, assistente sociale, counselor, educatore, oss e asa.

All’équipe multidisciplinare è affidata l’esecuzione delle specifiche prestazioni e attività rese in maniera integrata al domicilio della persona con bisogni complessi da assistere. Sono erogate e offerte prestazioni mediche, infermieristiche, di aiuto infermieristico, riabilitative, educative, psicologiche e di assistenza tutelare, ricomprese all’appendice C che rivede e sostituisce l’elenco di cui all’allegato B del Decreto regionale n. 7089/12.

Per le prestazioni riabilitative, erogabili a domicilio sempre a fronte di PRI redatto dal fisiatra che stabilisce obiettivi, frequenza, tempi e durata, si richiama e conferma quanto esplicitamente contenuto nel “Piano d’Indirizzo per la Riabilitazione”.

Consulta la Carta dei Servizi

 

Per informazioni e per richiedere i servizi di assistenza domiciliare integrata:
via Savona 73 - Milano
Tel. 0249580498

 

Il nostro Impegno. La tua serenità

News
da Ass.I.s.te


Progetti, eventi e novità del mondo Assiste