Ville Roddolo | La Struttura
Ville Roddolo rappresenta un importante polo sanitario e assistenziale, immerso nel verde della collina moncalierese, che coniuga cure sanitarie di elevata qualità con sensibilità e attenzione alla persona in tutte le sue dimensioni.
Nel cuore del grande parco che ospita la Struttura, Ville Roddolo si articola in due edifici, eredità dei 12 padiglioni progettati dal suo fondatore nel 1905: il principale, di quattro piani, composto dalle Ville Emilia, Magda e Valletta e un secondo corpo unico composto dalle Ville Nina e Caterina. Entrambi i complessi sono organizzati in Nuclei, progettati ognuno in relazione ai livelli di autonomia degli Ospiti e delle loro esigenze assistenziali. La Struttura ospita anche alcuni mini Nuclei d’élite che si contraddistinguono per la disponibilità di maggior comfort e servizi alberghieri opzionali. Le camere, singole o doppie, dispongono di bagno privato e sono dotate di letti e arredi ergonomici, televisore a schermo piatto, collegamenti di rete e wi-fi. Tutti i Nuclei ospitano infermerie di piano, salette pranzo dedicate e spazi di aggregazione per i momenti di socialità e condivisione tra Ospiti e con le Famiglie.
Pensata per offrire agli Ospiti un soggiorno confortevole e sereno, la distribuzione degli spazi dei Nuclei è il risultato di un attento studio architettonico orientato a rendere i luoghi destinati all’assistenza sanitaria più confortevoli e familiari. Pur conservando tutto il suo fascino originario, Ville Roddolo si connota oggi per una studiata qualificazione degli ambienti e degli arredi attraverso l’uso razionale del colore che completa l’essenziale processo di umanizzazione degli spazi di degenza e per l’introduzione di innovazioni attente, finalizzate in maniera coerente alle esigenze di sicurezza e qualità della vita in Struttura.
Il complesso principale ospita numerose aree comuni: l’area di accoglienza per visitatori, Ospiti e Famiglie; l’area bar con ampi spazi e comode sedute pensate per favorire i momenti di convivialità; la Sala Povoledo, che ricorda nel nome uno storico e amato Ospite della Struttura, ampio spazio polivalente dedicato alle attività ricreative, impreziosito da un piano dal gusto retrò e una ricca biblioteca allestita con la collaborazione e l’impegno di alcuni residenti.
In questo edificio, trovano spazio anche una palestra attrezzata per le attività di fisioterapia e riabilitazione, il salone coiffeur, l’ampia sala del Ristorante di Ville, la Cappella e il Teatro che ospita tanti momenti comunitari, dalle giornate a tema cinematografico alle feste di compleanno, dai concerti agli eventi che creano preziose occasioni di incontro tra Struttura e territorio.
Per informazioni:
VILLE RODDOLO
via Petrarca 14 - Moncalieri
Tel. 011.6408167
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.