Etica e Compliance
CODICE ETICO
Il Codice Etico è la carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione Ass.i.s.te ed è stato elaborato per assicurare che i valori etici fondamentali di Ass.i.s.te siano chiaramente definiti e costituiscano l'elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i suoi Collaboratori nella conduzione degli affari e delle loro attività.
Ass.i.s.te ha adottato e diffuso un Codice Etico che esplicita i valori cui tutti i Destinatari devono adeguarsi, accettando responsabilità, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità di Ass.i.s.te verso terzi, questi assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno della Cooperativa.
La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano con Ass.i.s.te sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Cooperativa.
Ass.i.s.te si impegna alla diffusione del Codice Etico tra tutti coloro con i quali intrattiene rapporti economici, esigendone la conoscenza e il rispetto delle regole in esso contenute.
MODELLO ORGANIZZATIVO
Il CdA di ASS.I.S.TE ha adottato - in data 10/07/2019 - un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/01: il Modello Organizzativo è volto a prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Cooperativa qualora posti in essere nell'interesse/vantaggio dell’Ente stesso.
Con l’adozione del Modello Organizzativo, Ass.i.s.te intende non soltanto conformarsi alle prescrizioni legislative introdotte dal D.Lgs. 231/01 in tema di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, ma intende altresì cogliere l’occasione offerta da tale norma per evidenziare, ancora una volta, politiche e principi di comportamento della Cooperativa fissando, con chiarezza e forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità. Obiettivo ultimo è la realizzazione di un vero e proprio “manuale” di politica di prevenzione e di contenimento del rischio di reato che possa consentire ai singoli di poter prontamente rintracciare, in ogni situazione, l’assetto dei valori perseguiti e gli strumenti operativi all’uopo disponibili.
Ass.i.s.te è, infatti, fortemente convinta della necessità di evidenziare che la commissione di reati è sempre e comunque contro l’interesse della Cooperativa anche quando, apparentemente, taluni effetti dei reati potrebbero risultare a suo vantaggio. In virtù di questo, ASS.I.S.TE, nel corso della sua storia, ha sempre profuso un notevole impegno e un analitico sforzo nel conformare e sviluppare una politica dell’etica, della legalità, del rispetto dei principi generali e delle regole di buon comportamento nonché uno sforzo teso al rispetto delle norme indicate nel DLgs 231/01, coinvolgendo, in tale opera, gli Organi di Governo, i Dipendenti e tutti i Collaboratori.
Visiona il modello organizzativo >
ORGANISMO DI VIGILANZA
L’articolo 6 lettera b) del D. Lgs. 231/2001 richiede che il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza delle indicazioni del Modello nonché di curarne l’aggiornamento, sia affidato a un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
In attuazione a quanto previsto dal Decreto, il CdA di Ass.i.s.te ha affidato a un Organo Collegiale l’incarico di assumere le funzioni di Organismo di Vigilanza (OdV).
L'OdV vigila sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.
Per contattare l’OdV: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



