Etica e Compliance

CODICE ETICO

Il Codice Etico è la carta dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione Ass.i.s.te ed è stato elaborato per assicurare che i valori etici fondamentali di Ass.i.s.te siano chiaramente definiti e costituiscano l'elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i suoi Collaboratori nella conduzione degli affari e delle loro attività.

Ass.i.s.te ha adottato e diffuso un Codice Etico che esplicita i valori cui tutti i Destinatari devono adeguarsi, accettando responsabilità, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità di Ass.i.s.te verso terzi, questi assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno della Cooperativa.

La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano con Ass.i.s.te sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Cooperativa.

Ass.i.s.te si impegna alla diffusione del Codice Etico tra tutti coloro con i quali intrattiene rapporti economici, esigendone la conoscenza e il rispetto delle regole in esso contenute.

 

Visiona il codice etico >

 

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Il CdA di ASS.I.S.TE ha adottato - in data 10/07/2019 - un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/01: il Modello Organizzativo è volto a prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Cooperativa qualora posti in essere nell'interesse/vantaggio dell’Ente stesso.

Con l’adozione del Modello Organizzativo, Ass.i.s.te intende non soltanto conformarsi alle prescrizioni legislative introdotte dal D.Lgs. 231/01 in tema di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, ma intende altresì cogliere l’occasione offerta da tale norma per evidenziare, ancora una volta, politiche e principi di comportamento della Cooperativa fissando, con chiarezza e forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità. Obiettivo ultimo è la realizzazione di un vero e proprio “manuale” di politica di prevenzione e di contenimento del rischio di reato che possa consentire ai singoli di poter prontamente rintracciare, in ogni situazione, l’assetto dei valori perseguiti e gli strumenti operativi all’uopo disponibili.

Ass.i.s.te è, infatti, fortemente convinta della necessità di evidenziare che la commissione di reati è sempre e comunque contro l’interesse della Cooperativa anche quando, apparentemente, taluni effetti dei reati potrebbero risultare a suo vantaggio. In virtù di questo, ASS.I.S.TE, nel corso della sua storia, ha sempre profuso un notevole impegno e un analitico sforzo nel conformare e sviluppare una politica dell’etica, della legalità, del rispetto dei principi generali e delle regole di buon comportamento nonché uno sforzo teso al rispetto delle norme indicate nel DLgs 231/01, coinvolgendo, in tale opera, gli Organi di Governo, i Dipendenti e tutti i Collaboratori.

 

Visiona il modello organizzativo >

 

ORGANISMO DI VIGILANZA

L’articolo 6 lettera b) del D. Lgs. 231/2001 richiede che il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza delle indicazioni del Modello nonché di curarne l’aggiornamento, sia affidato a un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

In attuazione a quanto previsto dal Decreto, il CdA di Ass.i.s.te ha affidato a un Organo Collegiale l’incarico di assumere le funzioni di Organismo di Vigilanza (OdV).

L'OdV vigila sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.

Per contattare l’OdV: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Qualità dei Servizi per la Qualità della Vita

Mission e Vision

Ogni azione, progetto, attività e intervento sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi di benessere e qualità della vita della persona, intesa come “soggetto attivo” che esprime bisogni differenziati e mutevoli.

Scopri di più

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di persone competenti, fortemente motivate, dinamiche e interessate a impegnarsi nel sociale

Scopri di più

Qualità e Ricerca

Consapevoli della responsabilità che comporta il lavoro di cura, fondiamo sulla qualità del servizio la nostra filosofia gestionale. Per questo siamo costantemente impegnati nella formazione del personale dedicato ai servizi e nella ricerca di nuove metodologie innovative che garantiscano una maggiore efficacia di ogni intervento di cura e assistenza.

Scopri di più

News
da Ass.I.s.te


Progetti, eventi e novità del mondo Assiste

  • News TO CARE | Un nuovo Progetto di Assiste

    Vicino a chi cura. Questa la mission del nuovo progetto di Assiste, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Un sogno per tutti e l’Associazione Alzheimer Torino e grazie al contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. TO Care è un insieme sinergico di azioni orientate a...

    Leggi tutto...

  • News ASSISTE KIDS | Back to school

    Tutti gli Asili Nido della Divisione Infanzia di Assiste riprendono finalmente quest’oggi le attività educative, tornando ad essere nuovamente un luogo di viva intensità, voci e risate, preziosi momenti di crescita. Questa mattina Gli Amici di Pimpa, La Certosa e l’asilo nido aziendale Il Piccolo...

    Leggi tutto...

  • News ASSISTE | Borsa di Studio Assiste

    Nel corso dell’appuntamento istituzionale dell’Assemblea soci che quest’anno, per disposizioni correlate all’emergenza COVID 19, si è svolta in remoto, la Presidente Carla Stillavato ha annunciato i 15 vincitori del progetto Borsa di Studio Assiste, tra le iniziative del programma di welfare...

    Leggi tutto...