Il Natale di Assiste all’insegna del Ben-Essere
Qual è il regalo più prezioso? La salute. Non ci pensiamo mai, in effetti, ma è senz’altro un bene inestimabile. Vero è che non si tratta di una merce di scambio, ma è di certo qualcosa che ognuno di noi può cercare di tutelare e proteggere. Comportamenti attenti e virtuosi, uno stile di vita sano e scelte salutari sono elementi fondamentali in un percorso di prevenzione orientato al raggiungimento e mantenimento del proprio benessere.
Da questo presupposto nasce l’idea di Assiste di un Natale all’insegna del Ben-Essere con il progetto Sano, buono, facile che promuove, in un’ottica di sostenibilità, temi di valore coerenti con la mission della cooperativa: la qualità della vita. “Forti della responsabilità che Assiste sente nei confronti dei propri soci e della comunità di riferimento in cui agisce” spiega Carla Stillavato “abbiamo voluto identificare in una specifica linea d’azione tutte le attività volte al perseguimento e al sostegno del benessere psico-fisico, della tutela dell’ambiente e del territorio, del rispetto della natura, attraverso attività e percorsi educativi di qualità finalizzati a migliorare aspetti della vita rilevanti”.
C’è un filo diretto che collega la nostra salute a ciò che mangiamo. Basti pensare che, alcuni studi lo hanno rilevato, trascorriamo un quinto della nostra vita mangiando. Quasi cinque ore della giornata dedicate a sgranocchiare, masticare o mangiare seduti a tavola, condividendo storie, passioni e momenti da ricordare.
Se è vero allora che cibarsi è un atto primario che compiamo per saziare la fame, è altresì uno dei modi più semplici e naturali per prenderci cura di noi stessi: una corretta alimentazione è la base del Ben-Essere. Ma come farlo?
“Grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Barbara Giordano” continua la Presidente di Assiste “ci siamo adoperati nella stesura di un ricettario che, seguendo il ritmo delle stagioni, propone ricette e preziosi consigli che consentiranno di esplorare ingredienti poco presenti sulle nostre tavole, scoprendo che un’alimentazione equilibrata e salutare è facile da preparare e foriera di tanto gusto! Una scelta ponderata rispetto alla grande varietà di ingredienti disponibili in natura e il consumo consapevole seguendo la scansione delle stagioni, sono quindi tra gli strumenti principali da tenere nella nostra cassetta degli attrezzi della prevenzione.”
Sano, buono, facile. Un Ricettario secondo natura, con semplicità e gusto. Un modo innovativo e insolito per fare il più prezioso degli auguri di Natale: il Ben-Essere.