ASSISTE KIDS | La giornata a scuola raccontata in un’app

Le attività educative negli asili nido e scuole dell’infanzia di Assiste proseguono con grande serenità e in massima sicurezza. Le programmazioni didattiche annuali hanno ormai permeato ogni momento della giornata dei bambini accompagnandoli in affascinanti e stimolanti percorsi di scoperta e crescita.

I racconti che arrivano da ogni struttura restituiscono storie di bambini felici di essere tornati a scuola, entusiasti di condividere tempi e spazi con i compagni dello scorso anno e con i nuovi amici, curiosi e divertiti nell’esplorare nuovi mondi scoprendo ogni giorno un pezzetto in più. Qui la meraviglia dei servizi all’infanzia nella fascia 0—6 in questo particolare momento storico: mentre la necessità di rigidi protocolli di sicurezza e procedure specifiche, implementate per ottemperare alle disposizioni delle istituzioni e dell’ISS in materia di contenimento della diffusione del virus, impone una modifica radicale nel modo di vivere le strutture educative da parte delle famiglie inibendone l’accesso, dentro i bimbi vivono le loro routine senza percezione di alcun cambiamento.

Ecco quindi che emerge forte l’esigenza di raccontare ai genitori, che non possono più accedere agli spazi della scuola e percepirne la quotidianità, ciò che accade in struttura. Da qui l’idea di individuare una soluzione virtuale che ristabilisse una connessione tra scuola e famiglie: la tecnologia a supporto della relazione.

Abbiamo deciso di introdurre un’app sviluppata in Italia e di piacevole impatto in termini di user experience: KinderTap” spiega Carla Stillavato. “Le famiglie entrano così in struttura attraverso una finestra virtuale, aggiornata con il racconto quasi in tempo reale della giornata dei propri bambini. Un ulteriore servizio messo a disposizione delle famiglie, a conferma dell’attenta attività di ascolto e di continua rilevazione delle necessità silenti da parte del nostro gruppo di lavoro. Uno strumento potente che ci offre la possibilità di integrare la relazione personale, che resta comunque prioritaria, con una nuova dimensione virtuale che diventa la chiave per essere sempre più vicini alle persone”.

L’app, attualmente in uso nelle due strutture educative l’asilo nido Gli Amici di Pimpa e la scuola dell’infanzia ArTO, propone una panoramica completa delle informazioni da sempre condivise con le famiglie quotidianamente: le entrate e le uscite, gli aggiornamenti sui pasti, i sonnellini, le attività educative e tante altre utili informazioni.