ASSISTE KIDS A CASA | Il nido e la scuola d’infanzia arrivano a casa dai loro bimbi

Assiste Kids a casa è un progetto corale della Divisione Infanzia di Assiste che coinvolge tutte le équipe delle strutture educative in queste settimane di sospensione dell’attività didattica.

Il progetto di vicinanza, attivo da inizio marzo, ha l’obiettivo di creare un tempo virtuale ma qualitativo tra le singole strutture e le famiglie. Un ponte simbolico, ricco di contenuti e attività, che vuole tenere accesa la relazione tra l’ambiente familiare del nido/scuola dell’infanzia e i bimbi a casa, continuando, con forme differenti e con le limitazioni imposte dalle contingenze del momento, il percorso educativo avviato a inizio anno.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di mettere a disposizione delle famiglie delle nostre strutture educative un servizio alternativo che porti, anche se virtualmente, il nido/scuola dell’infanzia a casa” spiega Carla Stillavato – Presidente di Assiste. “In questo momento storico siamo tutti chiamati a riorganizzarci e a generare nuove idee per rimodulare i servizi così che i bimbi possano godere tra le familiari mura di casa di un tempo e di attività loro dedicate.

Così, le équipe de Gli Amici di Pimpa, ArTO, La Certosa e Il Piccolo Mulino progettano e propongono, attraverso video e schede didattiche, attività ludico-ricreative da condividere o riproporre a casa con i bambini. Grande partecipazione all’iniziativa anche da parte dei professionisti che durante l’anno conducono laboratori didattici e che stanno con entusiasmo inviando i loro video destinati ai piccoli studenti.

Ogni struttura ha a disposizione una sezione virtuale dedicata alle famiglie all’interno della quale si condividono con costanza attività e suggerimenti in attesa di poter ritornare tutti insieme al nido/scuola dell’infanzia.