BENVENUTI IN ASS.I.S.TE

La Politica per la Qualità

LA NOSTRA VISIONE (QUAL È LA NOSTRA META)

Scopo fondamentale dell’attività della Cooperativa Ass.i.s.te scs fin dalla sua costituzione è di contribuire al benessere della Società, attraverso lo sviluppo di servizi sociosanitari, assistenziali, didattici ed educativi in grado di rispondere all’evoluzione delle esigenze del tessuto sociale e ai bisogni specifici degli individui, tutelandone la dignità, il benessere fisico, psichico e sociale nel rispetto della loro unicità e interezza.

LA NOSTRA MISSIONE (COSA FACCIAMO PER RAGGIUNGERLA)

Siamo una cooperativa di professionisti del sociale, specializzata nell’erogazione di servizi sociosanitari residenziali e domiciliari per anziani, servizi didattico educativi per l’infanzia e servizi sanitari ed assistenziali in partnership con strutture pubbliche e private. Siamo convinti che le premesse fondamentali per contribuire a un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi socio sanitari e del benessere fisico e psichico e sociale delle persone che ne usufruiscono siano:

  • L’attuazione di un approccio di intervento basato sulla centralità dell’individuo, condiviso con i soci e i collaboratori esterni che costituiscono le equipe di lavoro e sono gli attori principali del successo dell’organizzazione;
  • La capacità di ascoltare e accogliere le necessità emergenti dal tessuto sociale ed economico e di sviluppare interventi di rete e di partnership per soddisfarle;
  • Lo sviluppo di nuove soluzioni, metodologie e strumenti capaci di rispondere alle esigenze degli individui e delle organizzazioni pubbliche e private con cui collaboriamo;
  • L’adozione di un modello imprenditoriale orientato alla qualità, intesa come capacità di soddisfare bisogni di committenti e destinatari dei servizi, all’efficiente utilizzo delle risorse, all’etica e alla trasparenza sia nei confronti dell’ambiente interno che degli stakeholder esterni.

POLITICA PER LA QUALITÀ (I NOSTRI IMPEGNI)

Coerentemente con la Visione e la Missione, la Direzione ha definito gli impegni della Cooperativa in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi e dei processi nei confronti delle parti interessate rilevanti: ospiti, famiglie, clienti, committenti, soci, dipendenti e fornitori.

IMPEGNI PER LA QUALITÀ NEI CONFRONTI DEI CLIENTI/COMMITTENTI

Servizi socio-assistenziali socio-sanitari e sanitari in ambito residenziale e domiciliare:

Sono mirati a costituire un sostegno sicuro a tutti quei nuclei familiari che si trovano a dover gestire situazioni di temporanea o permanente difficoltà a causa di improvvisi e permanenti mutamenti nelle generali condizioni psico-fisiche dei propri congiunti garantendo ascolto, umanizzazione e personalizzazione delle cure, occasioni di socializzazione, tutela della sicurezza e della privacy, supporto informativo. A tale fine il nostro impegno è rivolto a:

  • Favorire il recupero o almeno il mantenimento delle autonomie personali dei nostri clienti, rivolgendo l’attenzione all’autostima, alla fiducia, all’incoraggiamento a riallacciare rapporti di relazione con l’ambiente e la società, stimolando l’assoluta autodeterminazione della persona;
  • Personalizzare le prestazioni in funzione delle esigenze e delle abitudini di ciascun assistito;
  • Garantire una relazione con i nostri ospiti e con i pazienti domiciliari improntata alla tutela della loro sicurezza e della loro dignità;
  • Sviluppare, nelle residenze da noi gestite, ambienti che ricordino il più possibile il proprio, in modo da ridurre il trauma del distacco dal proprio contesto famigliare e sociale e percorsi e segnaletica che facilitino l’orientamento all’interno della struttura;
  • Garantire, nelle residenze da noi gestite, che i pasti forniti ai nostri ospiti, oltre a risultare graditi, garantiscano il rispetto degli standard nutrizionali e di sicurezza alimentare;
  • Promuovere l’utilizzo di strumenti informatici che consentano di rendere più efficiente la gestione delle attività e di migliorare le prestazioni assistenziali;
  • Garantire agli assistiti, attraverso le attività di segretariato sociale, sia un supporto informativo su diritti, agevolazioni, certificazioni previdenziali, sanitarie e assistenziali, pratiche e servizi del territorio, sia un supporto operativo relativo alla contrattualistica di badanti e colf;
  • Sviluppare una rete di partnership con istituzioni e organizzazioni pubbliche e private ai fini di migliorare la qualità della vita degli assistiti;
  • Sviluppare soluzioni innovative che consentano di attivare nuove tipologie di offerta domiciliare che soddisfino le esigenze della popolazione più debole e di ottimizzare le risorse destinate alla sanità pubblica.

Servizi assistenziali e sanitari rivolti al settore ospedaliero e ad aziende pubbliche e private

Sono mirati a supportare il cliente/committente in un’ottica basata sul porre il paziente al centro della relazione d’aiuto e orientata a contribuire al miglioramento dell’efficienza del servizio. In quest’ambito l’impegno di tutto il personale della Cooperativa Ass.i.s.te è rivolto a:

  • Fornire ai pazienti con i quali gli operatori interagiscono un apporto relazionale che contribuisca a rasserenarli e a tranquillizzarli;
  • Assicurare ai Committenti pubblici e privati un punto di riferimento autorevole ed affidabile a cui affidare l’erogazione dei servizi;
    • Per la capacità di rispondere con rapidità, flessibilità ed efficacia alle richieste dei clienti/committenti e di fornire soluzioni innovative;
    • Per la presenza di risorse umane in possesso di idonee qualifiche, formazione, esperienza di settore e un basso livello di turnover;
    • Per la trasparenza di rapporto e l’affidabilità economica e patrimoniale della Cooperativa.

Servizi educativi destinati all’infanzia

Sono mirati ad assicurare la massima attenzione allo sviluppo e al benessere dei bambini, assicurando al contempo un’adeguata assistenza alle famiglie, attraverso una risposta vicina ai loro bisogni e diversificata in funzione delle loro esigenze. Quest’impegno si declina in una serie di obiettivi i cui destinatari sono sia i bambini sia i loro genitori:

  • Garantire il benessere fisico ed emotivo dei bambini, in ambienti accoglienti e sicuri;
  • Promuovere lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali dei bambini sostenendo il loro processo di crescita nel graduale raggiungimento dell’identità, dell’autonomia, della competenza, attraverso lo sviluppo di capacità e l’acquisizione di conoscenze e offrendo la possibilità di sperimentare forme di socialità diverse, ma complementari, a quelle famigliari, attraverso un’esperienza didattico-educativa incentrata sulla relazione con gli altri;
  • Dare vita a spazi che di conseguenza si integrino, pur differenziandosi, con quelli famigliari, intesi non come mero ”parcheggio dei bambini”, ma come punto di riferimento e sostegno per i genitori. L’ottica con cui si gestiscono i servizi educativi all’infanzia mira quindi a offrire un sostegno alla genitorialità di tipo educativo e operativo, anche attraverso la promozione di attività di formazione di incontro e di scambio tra famiglie e di raccordo con la comunità;
  • Strutturare i nostri servizi per l’infanzia nell’ottica di una maggiore flessibilità dell’offerta, intesa anche come elasticità degli orari, per garantire più tipologie di accesso/fruizione;
  • Offrire alla famiglia tutte le competenze e risorse didattico-educative del servizio (fare prevenzione primaria in un’ottica tesa al ben-essere dei bambini, futuri adolescenti e adulti di domani);
  • Garantire che i pasti forniti ai bambini, oltre a risultare graditi, garantiscano il rispetto degli standard nutrizionali e di sicurezza alimentare.

IMPEGNI PER LA QUALITÀ PER LE RISORSE UMANE E L’AMBIENTE DI LAVORO

Ass.i.s.te, ha come obiettivo non solo quanto sopra espresso, ma anche peculiari finalità mutualistiche tra i suoi operatori che ne sono soci e quindi attori principali del suo successo. Pertanto l’ambiente di lavoro pone come prioritarie la motivazione, la soddisfazione e lo sviluppo del personale, essendo questi elementi fondamentali per il conseguimento degli obiettivi sopra esposti.
Tutte le risorse di Ass.i.s.te devono operare in coerenza alle seguenti linee guida:

  • La qualità del servizio costituisce l’obiettivo strategico dell’Organizzazione, pertanto ogni socio e collaboratore deve considerare ciò come elemento principale delle proprie attività;
  • La qualità del servizio è la risultante delle prestazioni e del contributo che ognuno fornisce (catena cliente/fornitore interno), pertanto ciascuno di noi è responsabile della qualità;
  • Nel nostro settore, in particolare, qualità significa anche capacità di ascolto, qualità delle relazioni, comportamento improntato al rispetto dei codici deontologici.
  • La definizione di disposizioni aziendali relative allo svolgimento dell’attività operativa e il loro rispetto favorisce la costante conformità dei servizi.

Nei confronti dei soci e dei dipendenti Ass.i.s.te si impegna a:

  • Definire con chiarezza ruoli e responsabilità;
  • Fornire occasioni di formazione e sviluppo delle competenze;
  • Creare strumenti per lo sviluppo del welfare aziendale, del senso di appartenenza e della motivazione;
  • Rendere disponibili mezzi e risorse, atti a garantire lo svolgimento delle attività in modo efficace ed efficiente;
  • Fornire risorse ed attuare azioni atte a tutelare la salute e la sicurezza del personale.

IMPEGNI PER LA QUALITA’ NEI RAPPORTI DI FORNITURA

Per garantire l’affidabilità dei propri servizi e in un’ottica di miglioramento continuo, la Cooperativa Ass.i.s.te considera strategico l’apporto dei propri fornitori.
Instauriamo rapporti di collaborazione reciproca e duratura con fornitori che a loro volta si impegnano a mantenere affidabilità di forniture e servizi, efficienza di esecuzione, impegno nello sviluppo di soluzioni e di cui monitoriamo le prestazioni nel tempo.